Come tutte le tipologie di tè, anche il tè verde proviene dalla pianta Camelia Sinensis originaria della Cina, ma è il più famoso per i suoi effetti  benefici sulla salute. Infatti è il tè che subisce meno trasformazioni e che quindi conserva maggiori virtù. Si ottiene sottoponendo le foglie di tè a un processo termico detto stabilizzazione, che può essere eseguito con calore secco (tostatura) o calore umido (vaporizzatura). 

Il tè verde è anche definito non fermentato, poiché non è sottoposto a fermentazione. Nello specifico il tè verde contiene quantità molto elevate di polifenoli, sostanze dal ruolo benefico e antiossidante per l’organismo umano. In particolare il polifenolo più caratteristico e principale responsabile delle proprietà del tè verde è l’Epigallocatechina-3-gallato, nota anche con la sigla EGCG, presente in quantità circa 10 volte superiore al tè nero e 2,5 volte superiore al tè oolong.

 

I benefici del tè verde per la salute
I benefici per la salute umana che possono derivare dal consumo di tè verde sono davvero molti. Questa bevanda è già stata ed è tuttora oggetto di diversi studi, il cui obiettivo è conoscere sempre meglio il suo eventuale ruolo curativo.

In particolare il tè verde avrebbe proprietà:

1.      Anti-tumorali:  protegge le cellule buone dalle mutazioni e inibisce la crescita di quelle cancerose essendo ricco di flavonoidi, molecole antiossidanti.

2.      Apporta benefici al sistema cardiovascolare: inibisce la formazione di coaguli, riduce la presenza di grassi e colesterolo nel sangue e rallenta lo sviluppo di aterosclerosi e malattie coronariche. Sono le catechine, cioè le sostanze antiossidanti presenti nel tè verde, che creano un effetto protettivo poiché aiutano ad abbassare la pressione arteriosa e a migliorare la circolazione del sangue. Come conseguenza si ha una valida protezione da ipertensione, aterosclerosi, trombosi, infarto del miocardio e ictus.

3.      Sembrerebbe avere anche un effetto neuropreotettivo: grazie all’azione combinata dei derivati polifenolici (flavonoidi, acido clorogenico, caffeico, tannini) in esso contenuti e potrebbe giocare un ruolo di una certa importanza nella prevenzione e nel trattamento delle malattie neurodegenerative. 

4.     E' un energizzante naturale: è da sempre stato bevuto per i suoi poteri stimolanti ed energizzanti.

5.      Accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando così la diminuzione del peso corporeo e la diuresi. Risulta pertanto utile in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie. Va comunque ricordato però che si può trarre il massimo beneficio dal tè solo se esso è inserito in una dieta sana, varia ed equilibrata.

In quali prodotti troviamo il tè verde?
Il tè verde, oltre ad essere impiegato come infuso, è presente in numerosi integratori alimentari e in preparazioni galeniche magistrali utilizzate a scopo dimagrante.

Generalmente, in tali preparati, è impiegato sottoforma di estratto secco con un quantitativo di EGCG variabile e, talvolta, superiore al 90%3. Inoltre, spesso viene associato ad altri estratti vegetali con potenziali effetti sul controllo del peso corporeo.

 
Sullo store di Farmamy trovate i migliori infusi e integratori a base di tè verde, alcuni esempi: 


Defence HP integratore a base di tè verde.
Categ Estratto Di Tè Verde integratore drenante 30 capsule.
Kilocal Drenante Forte al tè verde 200 ml.
Aboca THE' VERDE Tisana Depurativa e Antiossidante 20 filtri.